Lunedì 30 Settembre si è svolto, presso il Microsoft Innovation Campus di Peschiera Borromeo, il Windows Phone Day, l’evento italiano che ha dato inizio alla Windows Phone Week, un’iniziativa a livello globale dedicata a tutti gli sviluppatori Windows Phone (se volete saperne di più, potete leggere il post sul blog ufficiale del team di sviluppo).

Nel corso della giornata si sono alternati sul palco Microsoft MVP, Nokia Developer Champion e Technical Evangelist di Microsoft, i quali hanno proposto ai partecipanti sessioni di approfondimento su diverse tematiche legate allo sviluppo di applicazioni per Windows Phone. A completare il tutto, la disponibilità degli esperti presenti per rispondere alle domande durante i momenti di pausa e uno showcase, a cura di Nokia, degli ultimi device della serie Lumia, tra cui il tanto atteso Lumia 1020.

Come promesso, ecco a disposizione di tutti i partecipanti (e non) il materiale utilizzato dagli speaker durante le varie sessioni:

· Up & Running in 60 minuti di Roberto Freato: link

· MVVM & Caliburn Micro di Matteo Pagani: link

· Il ciclo di vita delle applicazioni Windows Phone di Dan Ardelean: link

· Windows Phone Speech API e internazionalizzazione di Lorenzo Barbieri: il materiale verrà pubblicato a metà novembre

· Azure Mobile Service di Eva Gjeci: link

· NFC e Bluetooth: interazione tra dispositivi di Michele Locuratolo: link

Se non avete avuto occasione di partecipare alla giornata ma siete interessati comunque a sviluppare applicazioni Windows Phone, vi ricordo che sul portale ufficiale, chiamato Dev Center, sono a disposizione numerose risorse gratuite: documentazione, training kit, applicazioni di esempio e tanto altro ancora. Inoltre, gli MVP e Nokia Developer Champion italiani, in collaborazione con Nokia, stanno proponendo una serie di webinar per guidare lo sviluppatore passo per passo alla scoperta dello sviluppo di applicazioni: dai concetti base, come l’SDK e i fondamenti di user experience, a quelli più avanzati, come l’interazione con database, sensori, comunicazione tra dispositivi, ecc. Potete trovare il calendario completo in questa pagina.

Happy coding!

Matteo e Lorenzo