free hit counter
December, 2006 - Pietro Brambati Blog - Site Home - MSDN Blogs

Pietro Brambati Blog

Developer's stories

December, 2006

  • Pietro Brambati Blog

    Quale PC e' meglio per Windows Vista?

    • 4 Comments

    Mi viene spesso chiesto: "Qual è l'hardware migliore per far girare Windows Vista?" o domande più o meno simili. Bene, c'è da dire inanzitutto che Windows Vista è il primo sistema operativo che si adatta al vostro hardware: questo vuol dire che con un PC maggiormente "carrozzato" potrete sfruttarne a pieno tutte le carattestiche, come ad esempio Aero, la nuova interfaccia grafica. Ma pur avendo un hardware più limitato il vostro computer non girerà più lento, perchè verranno disabilitate le funzionalità per cui quello specifico hardware non è adatto.

    Ma veniamo alle specifiche. Un Windows Vista Capable PC, è un PC con cui è possibile sfruttare le capacità di organizzazione e ritrovamento delle informazioni ma non tuttte le caratteristiche della nuova interfaccia grafica; un Windows Vista Premium Ready PC consente,invece, di sfruttare anche tutte le potenzialità di Aero.  Quindi:

    Windows Vista Capable PC - richieste minime:

    • Un moderno processore (almeno 800MHz1).
    • 512 MB di memoria di sistema.
    • Un processore grafico che possa usare DirectX 9.

    Windows Vista Premium Ready PC - richieste minime:

    • Un processore1 da 1 GHz 32-bit (x86) o da 64-bit (x64).
    • 1 GB di memoria di sistema.
    • Scheda grafica: supporto per grafica DirectX 9 con driver WDDM, 128 MB di memoria2, Pixel Shader 2.0 e 32 bits per pixel.
    • HDD: 40 GB con 15 GB di spazio libero.
    • Drive DVD-ROM3.
    • Uscita audio.
    • Possibilità di collegarsi a Internet.

    Se volete accesso alle risorse in inglese, andate qui.

  • Pietro Brambati Blog

    Per iniziare a lavorare con WPF

    • 0 Comments

    Per chi vuole iniziare a lavorare con WPF e si sta chidendo: cosa serve a Visual Studio 2005? Dove posso trovare qualche utile tool? Dove le applicazioni di esempio? Bene vi segnalo questo blog di Tim Sneath in cui avete condensato in una pagina molti utili link e informazioni per crearvi una macchina di sviluppo con tutto il necessario.

    Per chi di voi che non sa molto di WPF (Windows Presentation Foundation) può trovare alcune slides in italiano qui.

  • Pietro Brambati Blog

    ASP.NET AJAX 1.0 RC : e' stata rilasciata

    • 0 Comments

    Dopo la Beta2 ecco la RC (Release Candidate) di ASP.NET AJAX. Per gli impazienti potete scaricarla qui.

    Veniamo alle differenze con la Beta 2. E’ disponibile il documento di migrazione dalla Beta2 alla RC:

    • La differenza maggiore riguarda i namespace che sono cambiati da Microsoft.Web.* a System.Web.*. Questa modifica è stata fatta per meglio unifomarsi ai namespace del .NET Framework. Dal punto di  vista applicativo questo comporta la modifica dei files web.config nonchè della dichiarazione dell’ attributo ScriptService. Consultate il documento di migrazione per i dettagli e la sintassi.
    • I namespace delle classi JavaScript sono rimasti inalterati.

     

  • Pietro Brambati Blog

    Seminario all' Universita' degli studi di Palermo

    • 0 Comments

    Forse un po’ in ritardo, comunque ecco le slides usate durante il seminario su ASP.NET 2.0 e ASP.NET AJAX.

    File Attachment: Programming ASP.Net 2.0 e MS AJAX.pdf (1479 KB)

    Grazie a tutti per la partecipazione e complimenti a chi ha guadagnato un credito formativo.

  • Pietro Brambati Blog

    MS AJAX e WPF/E insieme

    • 1 Comments

    E’ di qualche giorno fa l’annuncio dell’uscita della CTP di Dicembre di WPF/E.

    E’ interessante notare che relazioni ci sono tra MS AJAX e WPF/E. Queste sono due tecnologie complementari e non alternative. MS AJAX ha già portato ad una evoluzione del web, rendendo semplice creare applicazioni AJAX. Ora quando vogliamo aggiugere funzionalità evolute di 2D, grafica vettoriale, audio e video possiamo usare WPF/E.

    Vi segnalo questo articolo se volete approfondire gli aspetti architetturali di WPF/E e di relazione con altre tecnolie e prodotti Microsoft di nuova generazione.

    Vi segnalo inoltre questo blog di Shawn Burke dove trovare un esempio di un Extender per usare WPF/E in modo semplice in un’ applicazione MS AJAX. Ottimo esempio di integrazione delle due tecnologie

  • Pietro Brambati Blog

    WPF/E Rilascita la CTP di Dicembre

    • 0 Comments

    E' stata rilasciata la CTP di WPF/E, dove ‘E’ sta per "Everywhere". Infatti questa è l'intenzione.

    Per utilizzare una applicazione WPF che gira in un browser, cioè un’applicazione XBAP, è richiesto che sulla macchina client siano installati .Net Framework 3.0 (WPF ne è una parte) e IE 6 o 7, questo permette di sfruttare a fondo tutte le funzionalità della piattaforma, compresa la GPU della scheda grafica se presente. WPF/E offre, invece, un sottoinsieme delle funzionalità di WPF ma per diverse piattaforme (Mac e Winndows) e diversi Browser (IE, Firefox e Safari).

    Da qui potete trovare molte informazioni e da dove scaricarla. In particolare vi segnalo le FAQ.

  • Pietro Brambati Blog

    Materiale Starting Innovation Tour

    • 3 Comments

    Lo Starting Innovation Tour, sta per finire. Ho ricevuto tantissime richieste delle slides delle mie sessioni, grazie mille. Nonostante le sessioni di Milano sono state registrate ed il materiale verrà reso disponibile alle fine del tour, pubblico intanto una versione Draft delle mie sessioni:

    File Attachment: L.O.V.E .Net Framework 3.0.pdf (2952 KB)

    File Attachment: L.O.V.E Nuove funzionalità per il web.pdf (1088 KB)

    File Attachment: L.O.V.E WPF.pdf (3267 KB)

    Inoltre per chi mi ha chiesto il codice dell’ applicazione medicale che faccio vedere durante la sessione su WPF(Windows Presentation Foundation), eccolo qui.

  • Pietro Brambati Blog

    Windows Academic Program

    • 3 Comments

    Windows Academic Program (WAP) è un programma pensato specificatamente per le università ed in particolare per i corsi di Sistemi Operativi, quindi ha fini didattici primariamente, ma dato l’elevato contenuto del mariale anche a fini di ricerca.

    Si compone di tre parti.

    La prima parte comprende una serie di slides che descrivono in modo molto dettagliato come funziona il Kernel di Windows.Oltre alle sliedes che hanno una struttura adatta ad essere insegnata nei corsi di SO è contenuto il libro, in formato pdf, “Windows Internals” da cui le slides sono tratte. Il materiale si completa con slides di confronto con l’architettura di altri Sistemi Operativi, come ad esempio Linux. Per ogni unità sono presentati, inoltre, laboratori ed i relativi tools per farli, e anche quiz per verificaere la comprensione del materiale.

    La seconda parte è il Kernel di Windows 2003 SP 1, con le istruzioni su come compilarlo e farlo girare su Microsoft Virtual PC 2004. I sorgenti del Kernel, anche di Windows XP per piattaforma x64, sono adatti per scopi di ricerca data la complessità instrinseca dell’argomento ma possono essere usati in un laboratorio didattico.

    La terza parte ha nome ProjectOZ. Offre un ambiente di simulazione basato sulle API di NT che poggiano su un’ astrazione delle CPU, MMU e meccanismi di Trap. Su questa astrazione, che gira come un sottosistema Windows, gli studenti possono modificare e migliorare BasicOz, un sistema operativo che offre funzionalità minimali.

    Ulteriori informazioni qui. Se siete un docente/ricercatore interessato contattatemi pure direttamente.

  • Pietro Brambati Blog

    Seminiario a Pisa sul Kernel di Windows

    • 0 Comments

    Come promesso pubblico il materiale usato durante il seminario della scorsa settimana alla facoltà di Ingegneria a Pisa sul Kernel di Windows (XP/2000/2003).

    Il primo zip contiene le slides, tratte dal Windows Academic Program, di cui parlerò specificamente in un prossimo blog. Il secondo contiene i tool usati durante il seminario.Questi e molti altri sono scaricabili dal sito www.sysinternals.com.

    File Attachment: Windows Kernel Pisa 06 slides.zip (1026 KB)

    File Attachment: Windows Kernel Pisa 06 demo.zip (4017 KB)

Page 1 of 1 (9 items)