free hit counter
August, 2007 - Pietro Brambati Blog - Site Home - MSDN Blogs

Pietro Brambati Blog

Developer's stories

August, 2007

  • Pietro Brambati Blog

    Live ID e CardSpace insieme

    • 0 Comments

    Da poco avete la possibilità di effettuare la login a Live ID usando CardSpace invece di utilizzare la tradizionale password e quindi di accedere, usando CardSpace, ad i siti che supportano Live ID come meccanismo di autenticazione. Provalo qui.

    Windows CardSpace è una tecnolgia introdotta con il .NET Framework 3.0 che vi permette di autenticarvi ad un sito o ad un servizio passando una "Card" invece di utilizzare il tradizionale meccanismo di username e password. Quando un utente vuole autenticarsi ad un sito o ad un servizio, CardSpace mostra una UI con una lista di Card tra cui può scegliere quella da utilizzare per loggarsi. Un meccanismo di scelta simile a quello che abitualmente facciamo quando estraiamo dal portafoglio uno dei documenti di identità o una delle carte di credito. La Card di CardSpace non contiene però i dati dell'utente, ma un rifermento ad un Identity Provider che la ha emessa.

    CardSpace una implementazione Microsoft di quello che viene chiamato Identity Selector. L' architettura di CardSpace poggia su standard aperti e un Identity Selector può quindi essere implementata su altre piattaforme.

    Community Site di CardSpace

    Introducing Windows CardSpace (in inglese)

  • Pietro Brambati Blog

    Tafiti

    • 0 Comments

    Tafiti, che significa "Cercare" in Swahili, rappresenta un interessante progetto di un'applicazione per aiutare nelle ricerche sul web. 

    image

    E' interessante notare quali tecnologie sono state impiegate:

    Nella sezione FAQ ne trovate le caratteristiche ed un video.

  • Pietro Brambati Blog

    Office 2007 come piattaforma applicativa

    • 2 Comments

    Non sono solito parlare di sviluppo con Office nel mio blog, ma per chi di voi è interessato all'argomento vi segnalo una serie di post fatti da Dario Airoldi, collega in Microsoft con cui ho avuto il piacere di lavorare su numerosi progetti in ambito enterprise.

    Office Platform: tutte le versioni di Office sono uguali? - Part 1

    Office Platform: tutte le versioni di Office sono uguali? - Part 2

    Office Platform: tutte le versioni di Office sono uguali? - Part 3

    Office System 2007 è oggi una piattaforma applicativa completa: nel primo post potete scoprire quali novità per lo svilluppatore ci sono dal punto di vista dello sviluppo lato client. Negli argomenti trattati in questa prima parte: la nuova user interface, il nuovo formato dei file, il nuovo modello degli Add-in ed in fine i Ribbon. Una novità di iteresse per chi si sta interessando al nuovo Visual Studio 2008 è il designer integrato per i Ribbon, nell' l'immagine successiva giusto per avere un'idea.

    Ma lo sviluppo di applicazioni con Office non si ferma alla sola parte client. Nel secondo e terzo post trovate le novità relative alla parte server.

    In particolare nel secondo trovate informazioni su Windows Sharepoint Services (WSS) v3, basato su ASP.NET 2.0 e che come sviluppatori vi consente di sfruttare le competenze già acquisite e utilizzare meccanismi già noti, come ad esempio le Master Page per la personalizzazione.

    Nel terzo post Dario introduce a Microsoft Office System Server 2007 (MOSS 2007), la componente server che si "appoggia" su WSSv3 e offre numerosi servizi intersanti in ambito aziendale. Nella slide seguente è meglio espresso questo concetto e sono elencati le aree ed i relativi servizi offerti da MOSS 2007.

    Interessante anche la lista di link forniti che saranno sicuramente utili per approfondimenti dei vari argomenti.

    In sostanza potete trovare questo post un utile punto di partenza per conoscere meglio Office System 2007 e seguire qualche link per approfondimenti.

    Buona lettura.

    -Pietro

Page 1 of 1 (3 items)