Cioè come migliorare l'esperienza dell'utente che arriva sul nostro sito e che non ha ancora scaricato il plug-in per Silverlight ...

Come funziona l'installazione del plug-in per Silverlight ?

Quello che tipicamente  succede e che viene presentata all'utente una pagina con un'immagine che contiene il logo di Silverlight che lo invita a scaricare il plug-in. Questa modalità d' installazione viene detta indirect-install ed ha il vantaggio di non richiedere altro codice JavaScript per funzionare che quello presente in Silverlight.js.  Lo svantaggio è che l'utente "esce" dal nostro sito per fare l'installazione. Potete modificare leggermente il comportamento impostando la proprità inplaceInstallPrompt per andare alla pagina per scaricare il plug-in o far puntare direttamente al file da scaricare. Se impostate inplaceInstallPrompt = False (default), ottenete la seguente immagine:

SilverlightFalse

Che redirige al sito Microsoft per l'installazione di Silverlight.

Se invece impostate inplaceInstallPrompt =true,  nella funzione CreateSilverlight(), come mostrato nel codice seguente

image

ottenete la seguente immagine che fa scaricare direttamente il plug-in, senza andare alla pagina di download del sito Microsoft.

image

 

Installazione diretta

L' altra modalità di installazione, detta direct-install, è l'opposto: nel senso che non richiede che l'utente esca dal nostro sito e rientri, ma ha lo svantaggio di richiede la scrittura di codice Javascript e HTML per migliorare l'esperienza utente in fase di installazione.

Se lancio il progetto di esempio contenuto nella guida - che contiene tutto il codice -, avendo prima disistallato il plug-in del browser, ottengo le seguenti schermate: la prima appena accedo al sito, la seconda dopo aver lanciato l'installazione del plug-in.

image image

Quindi usando questa modalità di installazione è cambiato il modo in cui l'utente installa il plug-in rendendolo maggiormente integrato con l'applicazione web.

Vi consiglio di scaricare la Silverlight Installation Experience Guide e per saperne di più consultare il post di Tim Sneath. La guida contiene anche due esempi di codice con il codice necessario.

-Pietro