free hit counter
Windows Live Tools for Microsoft Visual Studio - Parte I - Pietro Brambati Blog - Site Home - MSDN Blogs

Windows Live Tools for Microsoft Visual Studio - Parte I

Windows Live Tools for Microsoft Visual Studio - Parte I

Rate This
  • Comments 10

Nel mio post precedente ho mostrato come sia più semplice
pubblicare video su Silverlight Streaming grazie al nuovo plug-in scaricabile gratuitamente per Expression Encoder.

Come utilizzare il video pubblicato in streaming da una nostra applicazione ASP.NET ?

Windows Live vi permette di farlo in maniere molto semplice: mette infatti a disposizione dei tool (Windows Live Tools for Microsoft Visual Studio è il nome corretto) per Visual Studio 2008 che potete scaricare gratuitamente qui.(Questi tool sono attualmente in CTP).

imageUna volta scaricati e installati, aprite Visual Studio 2008, quindi New Web Site e trovate un nuovo template: ASP.NET Windows Live Web Site.

Questo template mette a disposizione un nuovo progetto e una serie di nuovi controlli ASP.NET per realizzare applicazioni usando la piattaforma per sviluppatori Windows Live.

image

Nell'immagine a fianco notate la lista dei controlli che consentono di utilizzare alcuni, ad oggi, dei servizi Window Live.  Nel post di oggi mi occuperò di solo uno di questi controlli, quello che va sotto il nome di SilverlightStreamingMedia.

Facendo drag-and drop del controllo sulla pagina della form, avete la possibilità di configurare facilmente lo skin che andrà a costituire il player all'interno della vostra applicazione, ma soprattuto un facile wizard vi aiuterà ad accedere al  vostro video pubblicato su Silverlight Streaming, come segue:

image

Cliccando sul bottone con i tre puntini  (...), come evidenziato in figura, quello che succede è che viene aperta la finestra seguente in cui dopo aver inserito le apposite chiavi che vi vengono generate quando create il vostro account su Silverlight Streaming, potete navigare fino a trovare il video già pubblicato che volete lanciare in streaming.

image

A questo punto la vostra applicazione è "bella e pronta", premete F5 per far partire Visual Studio e godetevi il filmato che viene erogato in streaming da Silverlight Streaming e visualizzato da Silverlight nella vostra applicazione web.

image

Nel mio calso sto lanciando lanciando l'applicazione dal mio computer in locale, usando l' ASP.NET developer Server, quindi senza necessariamente dover pubblicare l'applicazione su IIS o su un server web esterno, e al contempo sto vedendo il filmato erogato in streaming!

Quello che è sucesso dopo l'operazione fatta in precedenza è che è stato aggiunto un po' di codice per la gestione del controllo ASP.NET ed inoltre nel file web.config dell'applicazione trovate configurate come parametri le due chiavi usate per accedere al servizio di Windows Live Streaming. In ultimo due reference nella forlder bin del progetto.

Nella figura seguente trovare il codice generato nel mio progetto(nell'immagine e parzialemente tagliato, ma è giusto per dare un'idea):

image 

Conclusioni

I Windows Live Tools for Microsoft Visual Studio semplificano nel mio esempio la configurazione del palyer per Silverlight e la configurazione verso Silverlight Streaming.

Se volete vedere e approfondire i servizi alle applicazioni offerti da Windows Live ecco un buon punto da cui partire dev.live.com.

Ciao

-Pietro

Leave a Comment
  • Please add 5 and 1 and type the answer here:
  • Post
  • Negli ultimi post mi sono occupato dei servizi offerti da Windows Live per realizzare applicazioni. In

  • Sono stati aggiornati per il supporto a Visual Studio 2008 ( e Visual Web Developer 2008) e alle ASP.NET

  • Sono stati aggiornati per il supporto a Visual Studio 2008 ( e Visual Web Developer 2008) e alle ASP

  • Dal mio precedente post sui tool di Windows Live per Visual Studio 2008 , è stata rilasciata la nuova

  • Dal mio precedente post sui tool di Windows Live per Visual Studio 2008 , è stata rilasciata la nuova

  • Nei precedenti post sull'argomento avete visto un'introduzione a come utilizzare i controlli SilverlightStreamingMediaPlayer

  • Nei precedenti post sull'argomento avete visto un'introduzione a come utilizzare i controlli

  • Negli ultimi post mi sono occupato dei servizi offerti da Windows Live per realizzare applicazioni. In

  • E' da poco disponibile la CTP di febbraio dei nuovi tools per sviluppare con Visual Studio 2008 e Windows

  • Questi nuovi tools vengono (spero) incontro alle esigenze che ho per un mio nuovo progetto...ma una cosa non mi è chiara...io dovrei trasmettere le immagini acquisite in diretta da una web cam verso un solo utente "registrato" sul mio sito, potrei farlo con questo tool?In sintesi io devo realizzare una piattaforma di e-learning in diretta, mi posso appoggiare a qesti nuovi controlli?

Page 1 of 1 (10 items)