free hit counter
Mix Essentials : Windows Live - Pietro Brambati Blog - Site Home - MSDN Blogs

Mix Essentials : Windows Live

Mix Essentials : Windows Live

Rate This
  • Comments 1

Ieri si è svolto a Milano Mix Essentials, evento a cui ho partecipato come speaker, parlando della Piattaforma Windows Live. Windows Live sta diventando una piattaforma applicativa, sempre più ricca di nuove API e controlli verso servizi che prima utilizzavamo solo come utenti finali.

image Nella slide vedete l'agenda che ho tenuto, in cui ho cercato sia di mostrare come utilizzare via API e via Controlli servizi già presenti nella piattaforma, ma anche novità annunciate al Mix08 tenutosi a Las Vegas quest'anno.

Ho copiato le slide sul  mio skydrive (spazio gratuito per utenti che hanno un account Live ID) e qualche esempio di codice.

Le slide contengono parecchi link per reference, ma l'unico link da ricordare è dev.live.com, da cui potete partire per avere accesso a tutta la documentazione e soprattutto a molti Interactive SDK. Questi ultimi consento praticamente di fare taglia e copia del codice da usare per API e Controlli.

Come ho cercato di mostrare potete accedere alle API utilizzando protocolli diversi (SOAP, REST, WebDAV, AtomPub) a seconda del tipo di servizio a cui accedete; i controlli sono semplici controlli HTML e Javascript che non hanno dipendenze da particolari framework. Inoltre ho mostrato i Windows Live Tools per Visual Studio 2008, che semplificano l'utilizzo della piattaforma per gli sviluppatori ASP.NET. Alcuni degli esempi che ho uplodato li utilizzano. Potete scaricare la CTP dei Windows Live Tools qui.

Le informazioni sulle altre sessioni le trovate sul blog di team MSDN Italia.

Grazie a tutti per la partecipazione e fatemi sapere se vi servissero le slide in altri formati.

Pietro   Click to IM Pietro

-p.s.: ora sapete cosa rappresenta quell'immagine di fianco alla mia firma

Leave a Comment
  • Please add 8 and 6 and type the answer here:
  • Post
  •   Message for English readers: the following links are the videos from the session recorded at The

Page 1 of 1 (1 items)