free hit counter
June, 2009 - Pietro Brambati Blog - Site Home - MSDN Blogs

Pietro Brambati Blog

Developer's stories

June, 2009

  • Pietro Brambati Blog

    Nuova community a Torino: starting…

    • 0 Comments

    Martedì scorso si è svolto a Torino, presso il MIC, un workshop di UGISS. Con l’evento si è lanciata l’idea di far nascere una nuova community .NET nell’area piemontese.

    Potete leggere dal post di Marco Russo di questa “idea”. E’ anche possibile partecipare attivamente a questa fase di start-up. Se siete interessati potete contattare Marco…fatevi avanti.

  • Pietro Brambati Blog

    ReMix09 - 2 giorni dopo

    • 2 Comments

    Di solito faccio un post di recap sull’evento a cui ho partecipato il giorno dopo o la sera stessa, ma a causa dell’alto numero di mail ricevute, questa volta sono andato un po’ lungo e vi scrivo dopo due giorni :-)) Quindi grazie per la numerosa partecipazione.

    Le sessioni dovrebbero, (ho usato il condizionale) , essere disponibili  sul sito BEIT, nell’attesa  quindi vi giro slide ed esempi di codice.

    Sessione ASP.NET MVC 1.0

    Per chi di voi era tra le persone spaventate dal modello di programmazione di ASP.NET MVC, come detto usi tranquellamente le WebForms. Per chi si trovava tra i contenti e vuole sviluppare con ASP.NET MVC 1.0,  può scaricare la RTM dai link seguenti, basta avere una versione  di Visual Studio 2008 dalla Express in su.

    Sessione Silverlight 3 e .NET RIA Services

    Silverlight 3, attualmente in beta, è scaricabile dal sito community di Silverlgiht 3.

    .NET RIA Services, seguono un flusso di sviluppo diverso e nelle mie slide trovate la roadmap per il rilascio. Come vi dicevo la prossima CTP che verrà rilasciata avrà delle braking changes rispetto a quanto visto nella sessione.

    Sessione ASP.NET 4 e Visual Studio 2010

  • Pietro Brambati Blog

    ReMix09 si avvicina

    • 2 Comments

    Sì è così. Mercoledì si inizia. Le iscrizioni sono oltre le attese, tanto che in una delle tracce siamo già oltre il limite da parecchi giorni. Quest’anno ci saranno due tracce per developer ed una per designer.

    La traccia Getting Started contiene sessioni sulle tecnologie già rilasciate per lo sviluppo web; è orientata a chi ha sviluppato con tecnolgie Microsoft in passato, ad esempio con ASP o VB 6, ma anche a chi parte da zero, magari perchè fin’ora non ha lavorato con ASP.NET 3.5 o Silverlight 2 e IIS 7; penso sia indicata anche per gli studenti o per chi semplicemente vuole aggiornarsi alle tecnologie che oggi gli consentono di sviluppare per il web.

    La traccia What’s new invece è orientata a quelle tecnologie di più recente rilascio o non ancora rilasciate, quindi rivolta a chi ha già competenze di ASP.NET e Silverlight e vuole conoscere le novità delle prossime versioni.

    Le mie Sessioni:

    • ASP.NET MVC 1.0 (traccia What’s new). La sessione sarà divisa in due parti. Nella prima parte cercherò di rispondere alle seguenti domande: cos’è MVC ? Cos’è ASP.NET MVC 1.0  e come ci si sviluppa ? Che differenza c’è tra ASP.NET MVC e ASP.NET Web Forms e quando è meglio usare uno o l’altro approccio. Nella parte finale, tempo permettendo, vorrei fare qualche semplice esempio di test  usando magari un framework di mock.
    • Silverlight 3 “business application” (traccia What’s new): in questa sessione si parla di due tecnolgie: i .NET RIA Services, attualmente in preview, che consentono di realizzare in modo semplice applicazioni n-tier e Silverlight 3, attualmente in beta, che verrà usato per realizzare la parte di interfaccia utente. Grazie ad alcuni controlli ed un nuovo “Business Application Template” è possibile realizzare un’applicazione che soddisfi 4 requisiti: aspetto professionale, facile interfaccia verso i dati esposi da servizi, validazione client e server e autenticazione… ok dovrebbe bastare.
    • Visual Studio 2010 sviluppo e test(traccia What’s new): questa sessione la faccio a braccetto, ok si fa per dire, con Lorenzo Barbieri. Ho cercato di concentrare più argomenti in poco tempo: WebForm 4.0, ASP.NET Ajax: la parte client, quindi le MS Ajax Library con i nuovi Client Template; dulcis in fundo il nuovo MSDeploy con cui sarà possibile pubblicare un intero sito web, con tanto di dipendenze sulla configurazione di IIS, nonchè il database direttamente da VS 2010: spero di riuscire a farvi vedere questa funzionalità dal vivo… Chissà Lorenzo ?
    • Keynote demo: pending…

    Durante Remix09 saranno presenti numerosi MVP di “calibro” e molte community .NET. Quale migliore occasione per incontrarli tutti. Spero di riuscire a salutarli tutti, nella “baruffa” che ci sarà.

    Chissà se riuscirò ad usare il mio Poken:

    image

    A presto. Per chi ci sarà, vi aspetto.

  • Pietro Brambati Blog

    Delphi Day 2009 @ Piacenza e Windows 7

    • 1 Comments

    Sono appena tornato dal Delphi Day 2009, il secondo per me, dopo quello del 2007. Marco Cantù è stato così gentile da invitarmi per raccontare un po’ di cose su Windows 7. Scusate se non sono riuscito a portare un numero suffiecente di CD per tutti, potete comunque scaricare la RC di Windows 7 da questo link, con scadenza Giugno 2010.

    Ho pubblicato l’ultima versione delle slide: se state leggendo questo post da un feed rss, aprite l’url che punta al post in modo che possiate sfogliarle. Vi ricordo che su BEIT c’è un intero percorso dedicato a Windows 7 per Developer e IT Pro, fatto sulla beta, ma ancora attuale e che potete raggiungere da qui (Percorso Anteprima di Windows 7).

    Ecco alcuni puntatori alle domande e argomenti più gettonati :-)

    Windows Virtual PC e Windows XP Mode

    Potete scaricare il nuovo Windows Virtual PC da questo link e il relativo Windows XP Mode.

    Windows Web Service API

    Per chi mi ha fatto la domanda sulle WWSAPI, posso suggerire oltre al video di Raffaele Rialdi  (Windows 7: Web service API per applicazioni C++) che trovate nella serie prima suggerita, la serire di post di Mario Fontana:

    Supporto nativo ai file VHD

    Per approfondimenti potete vedere il video (Windows 7: supporto nativo e avvio da VHD) di Giorgio Malusardi.

    Inoltre ..

    Come vi dicevo il team di Windows Client e Windows Server hanno da poco annunciato che Windows 7 e Windows Server 2008 R2 uscirano in contemporanea; l’RTM è prevista nella seconda metà di luglio, mentre la disponibilità nei negozi è prevista intorno al 22 ottobre 2009.  Tenete d’occhio il blog Technet Italia per le ultime news ..

Page 1 of 1 (4 items)