free hit counter
March, 2010 - Pietro Brambati Blog - Site Home - MSDN Blogs

Pietro Brambati Blog

Developer's stories

March, 2010

  • Pietro Brambati Blog

    ASP.NET 2 MVC, ASP.NET 4, Silverlight 4 e WCF a Bari.

    • 2 Comments

    Il prossimo 25 marzo avrò l’occasione di partecipare all’evento community organizzato da dotNetSide a Bari. L’agenda è già live a questo link  e potete iscrivervi a quest’altro link .

    L’evento è interamente gratuito e aperto a tutti.

    imageAvrò il piacere di tenere una sessione dedicata alle novità di ASP.NET MVC 2 e sto in questi giorni cominciando a costruire slide e demo.

    ASP.NET MVC 2 è la naturale evoluzione della versione 1.0: è stata da poco rilasciata in forma di RTM per Visual Studio 2008 e .NET Framework 3.5 SP1 e sarà integrata nella prossima versione di Visual Studio 2010 e .NET 4.

    Sono al momento indeciso se fare o meno un’introduzione su ASP.NET MVC in genere, dando quindi per scontato che i concetti di base di questo nuovo framework siano già noti. Cosa ne pensate?

    Per cui se qualcuno di voi verrà, lasci pure un commento per dire cosa preferirebbe vedere, cercerò di accontentare tutti.

    Durante la giornata a Bari, sarà anche il momento di assaggiare le novità relative ad altri argomenti interessanti, con le seguenti sessioni:

    In effetti per me, che manco da più di un anno a Bari, sarà anche un' occasione per rivedere Fabio e Vito, peccato che potrò fermarmi solo una giornata. Sono sicuro che l’evento sarà molto denso, ricco di contenuti e che sarà una buona occasione per fare networking: ci vediamo là.

  • Pietro Brambati Blog

    Fiddler 2: Getting Started

    • 0 Comments

    Fiddler è un proxy utile per fare analisi e debugging delle richieste e risposte http. E’ da sempre uno dei miei tool preferiti durante lo sviluppo di applicazioni che fanno richieste http; richeste che vengono generate non solo dal browser, ma anche da altre applicazioni che usano dietro le quinte le WinINET.

    Sono disponibili sul portale video MSDN e TechNet, BEIT, 3 nuovi video su Fiddler 2.

    Il primo video: Fiddler 2 Getting Started, vi spiega cosa sia Fiddler, come funzioni e in 30 minuti vederete in un tour quali sono le finestre principali, l’uso del tab Inspector, TimeLine, come usare Fiddler per tracciare richieste locali, etc.

    Nel secondo video: Fiddler 2 e analisi delle performance, invece useremo Fiddler 2 e al contempo faremo delle considerazioni su quali aspetti guardare nel momento in cui vogliamo fare analisi delle performance di un sito. Vedremo inoltre come usare uno dei plug-in di Fiddler neXpert, che consente di avere un report di come si comporta un sito dal punto di vista delle performance e al contempo avere utili suggerimenti su come migliorarle.

    Nel terzo video: Fiddler 2 e debugging del traffico http, vedremo come “fermare” una richiesta http prima che dal client arrivi al server, consentendoci di modificarla completamente e anche di “fermare” la risposta che dal server torna al client e anche in questo caso potremo modificare le risposte, piuttosto che usare delle risposte già fatte. Inoltre vedremo la ExecBar e alcuni comandi che possono essere usati con la console da linea di comandi integrata in Fiddler.

    In ultmo potete guardare la sessione tenuta a PDC 2009 da Eric Lawrence a questo link, sulle ultime novità introdotte in Fiddler 2.

  • Page 1 of 1 (4 items)