Come abbiamo annunciato sul blog di team MSDN è disponibile per il download la versione italiana di Visual Studio 2010, ormai da qualche settimana. Nel post trovate utili informazioni sui tempi di  validatà delle trial di Visual Studio 2010, mentre le versioni Express rimangono ovviamente sempre grauite.

Posso installare Visual Studio 2010 in Italiano e in Inglese?

Sì è possibile, ed è possibile passare da una versione all’altra. Ad esempio:

  1. Ho installato la trial di Visual Studio 2010 Professional in inglese usando il web installer da qui.
  2. Ho installato la trial di Visual Studio 2010 Professional in italiano usando il web installer da qui.

Lanciando Visual Studio 2010 ho la versione inglese.

image

E’ ora possibile passare dalla versione inglese a quella in italiano semplicemente modificando l’opzione dal menù tools, quindi Options e selezionando la lingua desiderata in International Settings:

image

E’ necessario riavviare Visual Studio perché la modifica abbia effetto:

image

Quindi facendo ripartire VS 2010, ora ho la versione in italiano

image

Per tornare alla versione inglese: Strumenti->Opzioni

image

E’ meglio la versione Inglese o quella Italiana?

Dipende :-), penso che ci siano alcuni aspetti da considerare, che possono essere d’aiuto nella scelta e che quindi condivido con voi:

  • Se usate, installate spesso CTP, Beta di add-in, estensioni di Visual Studio, queste di solito sono installabili solo su una versione inglese di Visual Studio, per semplici motivi legati ai test che i team di prodotto fanno per versioni non ancora stabili delle varie estensioni.
  • Le funzionalità sono equivalenti nelle due versioni una volta rilasciate le RTM dei prodotti e per alcuni la versione in italiano fa sentire più a casa, anche se poi il codide lo scriviamo ovviamente in C#, VB.NET, F#…

Comunque sia buon Visual Studio 2010.