La prossima settimana si terrà REMIX10. Ecco le mie sessioni:

image

In questa sessione cercherò di mettere in luce differenze, vantaggi  e svantaggi di ASP.NET WebForm 4 e ASP.NET MVC2. In particolare vedremo come le webform sono evolute nell’ultima versione di .NET al fine di venire incontro ad alcune richieste da parte della community avvenute in passato, anche utilizzandole con moderni framework Javascript come jQuery. Vedremo invece il modello offerto da ASP.NET MVC, di come sia diverso, migliore o peggiore a seconda di alcune funzionalità che andremo a vedere durante la sessione. La sessione quindi non è su tutte le novità dell’ultima versione di ASP.NET MVC 2, per questa vi darò un link esaustivo, ma piuttosto su quelle funzionalità che possono far apprezzare o no questo modello.

 

image

Fiddler è un tool fantastico, che uso ormai da anni e che più volte mi è stato utile in diverse situazione “limite”, dalla misura delle performance di un sito fino a fare il debug di richieste e risposte http di siti già rilasciati e di cui per qualche ragione avevo bisogno di cambiare, sostituire parte delgli header o del body della richiesta per fare diagnostica. Mi è anche capitato di dover simulare la presenza di proxy autenticati, quando questi non erano presenti al fine di valutare il comportamento del mio sito. Fiddler è molto più di una developer toolbar, ma per il lavoro del day-by-day può essere utile la developer toolbar di IE8/IE9. Nella nuova versione  è stata aggiunto anche un Network monitor con una doppia visualizzazione una con meno dettagli più utile per lo sviluppo su una intranet e una che offre tutti i dettagli per valutare cosa succedde in un sito su internet. Fatemi sapere quali sono le funzionalità che vi sono più utili per lo sviluppo web…

Le mie sessioni fanno parte della traccia what’s new, dedicata a sviluppatori o architetti. Tenete presente che quest’anno a REMIX ci sono ben 4 tracks con tagli diversi: Jump Start, dedicata a chi è agli inzi con la tecnologia Microsoft per il web, una traccia dedicata a Windows Phone 7, ed una dedicata a chi si occupa di offrire servizi di hosting.