Durante Mix 11, che si sta svolgendo in queste ore è stato rilasciato un Aggiornamento dei tool per ASP.NET MVC 3.  Questo è un aggiornamento solo dei tool per Visual Studio 2010 e non del runtime che rimane quindi invariato. Vediamo le novità.

Template di progetto

Tra le novità troviamo un nuovo template di progetto per progetti di tipo Intranet, che supportano l’autenticazione integrata e che rimuove la classe AccountController. Questo nuovo template lo trovate tra gli altri disponibili tra i progetti ASP.NET MVC 3, come vedete nella figura seguente.

image

Inoltre nella stessa schermata per la scelta dei template trovate un check-box per abilitare il supporto all’ HTML 5 nel template, ad esempio nella pagina che definisce il template del sito (_Layout.cshtml) trovate l’uso dei tag semantici come header, nav e footer.

Scafolding del modello con EF 4.1

La finestra per l’aggiunta delle classi controller ora fa lo scafolding automatico del modello dei dati esposto con EF 4.1 (Anche quest’ultimo rilasciato oggi in versione RTM). Quindi ora se avete la vostra classe Customer, Visual Studio 2010 è in grado di generare il codice delle operazioni CRUD e non solo i metodi “vuoti” come faceva in precedenza. Nella figura seguente vedete la nuova Dialog per l’aggiunta del controller:

image

Ho scelto tra i template disponibili quello che genera appunto un controller e le view con le operazioni CRUD che fanno riferimento al modello fatto con E.F.  il cui modello è la classe Product ed il cui Data Context è Northwind, nell’esempio che ho usato.

Il risultato è quello che vi raccontavo a parole ed è illustrato nella figura seguente: guardate le view aggiunte ed i metodi Index(), Details() etc con il codice che accede al DataContext Northwind.

image

La finestra per l’aggiunta di un controller può inoltre essere estesa tramite NuGet, abilitando altri scenari di Scafolding automatico, tramite plugin infatti è possibile aggiungere nuove funzionalità.

JavaScript e NuGet

Incluse le librerie aggiornate di  JQuery:

  • jQuery 1.5.1
  • jQuery Validation 1.8
  • jQuery UI 1.8.11
  • Modernizr 1.7

E’ stata inoltre aggiunta la libreria Modernizr, che consente di poter sfruttare caratteriste evolute degli standard HTML 5 e CSS 3 senza rinunciare alla compatibilità dei browser che non le supportano.

Inoltre queste librerie vengono aggiunte nei template di progetto da NuGet e possono quindi essere facilmente aggiornate grazie all’uso di questo Packet Manager.

Nella figura seguente vedete le librerie aggiunte al template di progetto, anche Entity Framework 4.1 è già aggiunto tramite NuGet al template di progetto.

image

Conclusione

In conclusione: novità che rendono l’uso di ASP.NET MVC 3 ancora più semplice, elegante, completo e divertente da usare.