March, 2008

  • Application Platform @ Microsoft

    Enterprise Mashup!

    • 0 Comments

    Una volta recepiti i concetti del Web 2.0 come fenomeno di massa, sta certamente partenndo tutto in filone, ben più complesso, denominato Enterprise 2.0 che vuole portare / applicare i concetti del Web 2.0 alle aziende. Il compito è complesso perchè si tratta di cambiare il modo di lavorare, di cambiare i processi e soprattutto di fare lavorare persone con culture, skill ed età differenti.

    Detto questo, uno dei tempi più interessanti ad oggi è quello di far evolvere le applicazioni standard aziendali quali ad esempio Outlook ed Office inglobando i concetti del web. Ad oggi esistono applicazioni come Office che grazie ad un nuovo modello di programmabilità sono in grado di integrare servizi che vengono dal web o servizi business.

    L'obiettivo finale è quello di riuscire far evolvere il concetto della parte di composition della SOA usando gli strumenti del Web 2.0: ovvero una volta esposti i servizi business, creare degli strumenti che mi permettano di comporli facilmente (mashup), magari mescolandoli con servizi web, per creare nuove applicazioni.

    Microsoft, per supportare questa visione, ha recentemente rilasciato strumenti per implementare questo modello ed in particolare vi segnalo:

    OBA Composition Reference Toolkit

    Silverlight Blueprint for Sharepoint

    image
  • Page 1 of 1 (3 items)