L'installazione di SharePoint 2007 in Italiano è una delle situazioni più tipiche capitatemi durante le consulenze degli ultimi anni. Nulla da eccepire, è una possibilità che Microsoft offre a tutti i suoi clienti quella di installare un qualsiasi prodotto nella propria lingua ufficiale, ma avete mai provato, in seguito ad un errore qualsiasi, a cercare su Bing o Google un qualcosa che possa aiutarvi nel troubleshooting?

Chi fa, come me, questo lavoro sa di cosa sto parlando: minuti, se non ore, perse a cercare una soluzione partendo da un'indecifrabile traduzione italiana di un errore apparso sull' Event Viewer.... Ma come ovviare al problema per chi ha installato MOSS 2007 in Italiano?

La soluzione c'è ed è garantita: i Language Pack.

I Language Pack sono un validissimo strumento che permette ai sistemisti IT di installare SharePoint nella sua lingua originale, lasciando, però, all'utente finale, la possibilità di avere il proprio portale, il proprio sito di collaboration, fruibile nella sua lingua madre.

Ora, in questo caso specifico, essendo in presenza di un portale  installato in lingua italiana, tutti i Site Collection e i template utilizzati, saranno in lingua italiana per cui sarà necessario fare in modo che l'ambiente su cui verranno ripristinati contenga anche questo language.

Gli steps da seguire sono:

  1. Installazione di SharePoint in Inglese su una nuova farm
  2. Installazione dei Language Pack in Italiano
  3. Installazione di eventuali Service Pack/Fix presenti sull'ambiente di origine. Attenzione, questo step è fondamentale perchè la farm di origine e quella di destinazione dovranno essere completamente allineate (stessa build) altrimenti la procedura di migrazione fallirà.
  4. Migrazione dei Database di Contenuto dall'istanza di origine a quella di destinazione
  5. Test di verifica

Buon lavoro!