Ciao a tutti, eccoci di nuovo online dopo un periodo di meritato riposo che ci ha permesso di recuperare preziose energie per uesto nuovo anno lavorativo.

Per iniziare alla grande, abbiamo deciso di partire con una notiziola non più freschissima, ma che, comunque, rimane sempre un must di questa estate: i Template in SharePoint 2010.

Mi è capitato di imbattermi non di rado su infrastrutture dove veniva fatto un massiccio uso di template personalizzati o di template del gruppo dei Faboulous 40 di MOSS 2007. Questi template hanno come denominatore comune, l'utilizzo di estensioni .stp che, purtroppo, non sono più gestite da SharePoint 2010 in quanto sostituite da .wsp .

Ad oggi NON esiste alcun tool che permette una migrazione automatica dei file .stp in .wsp, nè il preupgradecheck lanciato su SharePoint 2007 permette di individuare con esattezza questo genere di errori. L'unica soluzione, pertanto, sembra essere quella di effettuare un upgrade in place (magari in laboratorio :D ) della farm MOSS 2007 dove sono presenti i template .stp ed estrarli nuovamente come file .wsp.

La procedura dettagliata (in Inglese) potete trovarla su http://blogs.technet.com/b/tothesharepoint/archive/2010/08/18/sharepoint-2010-products-upgrade-and-the-fabulous-40-application-templates.aspx