[Steb by Step] Come passare cambiare edizione di TFS

E’ possibile passare dalla versione Trial alla Workgroup o alla Standard, e dalla versione Workgroup alla Standard.

Se si passa dalla Trial alla Standard è sufficiente andare nel pannello di controllo, vedere la lista delle applicazioni installate, selezionare il TFS e modificare l’installazione.

A quel punto una delle voci permette di inserire la chiave della versione Standard, e il sistema viene automaticamente sbloccato, senza dover utilizzare il CD di installazione ma solo la chiave del prodotto.

Se si passa invece dalla Trial alla Workgroup o dalla Workgroup alla Standard oltre a inserire/cambiare la chiave del prodotto, bisogna anche effettuare la riparazione di TFS (utilizzando a quel punto il CD di installazione) perchè la Workgroup ha un gruppo di Windows che contiene i cinque utenti a cui è permesso accedere al server, e questo gruppo va aggiunto/rimosso dal programma di installazione.

Maggiori informazioni potete trovarle su MSDN.

Per sapere quale versione di Team Foundation Server avete installato, e nel caso della versione Trial per sapere quanti giorni mancano alla scadenza potete utilizzare questa utility scritta da Brian Harry. Tramite questa utility è anche possibile estendere di 30 giorni il periodo di prova. Se fosse necessaria una seconda estensione di altri 30 giorni è necessario un Trial ID che verrà fornito a chi ha una valida motivazione.

Lorenzo