[Step by Step] TFS2010: come creare un portale di Sharepoint *dopo* aver creato il Team Project

TFS 2010 permette di creare Team Project con o senza il portale di Sharepoint (WSS o MOSS) e permette anche di disabilitare il portale di progetto dopo che questo è stato creato (magari per errore).

image

Disabilitando il portale di progetto non si disabilita il sito in Sharepoint, ma si disabilitano le Web Part di TFS che danno l’integrazione, ad esempio con i Work Item.

Una domanda che mi è stata posta spesso è “mi sono dimenticato di creare il portale, come faccio?”.

Purtroppo non esiste il bottone “Create Portal”, ma esiste un workaround (suggerito da Brian Harry) che permette comunque di ottenere lo stesso risultato.

Bisogna creare un Team Project nuovo temporaneo, selezionando il template giusto e abilitando la creazione del portale di progetto.

A quel punto bisogna disabilitare l’integrazione tra il Team Project temporaneo e il portale appena creato, per interrompere il legame con tra le Web Part e i Work Item.

Bisogna poi abilitarla nel Team Project che non aveva il portale, selezionando lo stesso portale creato in precedenza, e il gioco è fatto.

A questo punto si può tranquillamente rimuovere il Team Project temporaneo e il gioco è fatto.

*Attenzione* : questo post è relativo alle versioni Beta di Team Foundation Server 2010. Le informazioni e le istruzioni presentate in questo post potrebbero non essere valide nella versione finale (RTM).

Technorati Tags: TFS 2010